Cosa fare prima di radersi

Pubblicato da: Paolo In: MANUALE SULL'USO DEL RASOIO DI SICUREZZA Sopra: Commento: 0 favorite Colpire: 347

Premesse sulla rasatura con il rasoio di sicurezza:

Come si usa il rasoio di sicurezza? Come si monta il sapone con un pennello da barba? Cos'è la rasatura tradizionale? Come ci si fa la barba senza irritarsi?

Premesse sulla rasatura con il rasoio di sicurezza:

Come si usa il rasoio di sicurezza? Come si monta il sapone con un pennello da barba? Cos'è la rasatura tradizionale? Come ci si fa la barba senza irritarsi?

Ti sei mai posto almeno una delle domande qui sopra? Allora sei nel posto giusto!

Benvenuto sul blog di Rasoi Milano, sono Paolo, da molti anni ormai sono appassionato di rasatura tradizionale e ho scritto questa serie di articoli per guidarti attraverso l'apprendimento dei concetti fondamentali su cui si basa la rasatura classica e in particolare nell'uso del rasoio di sicurezza. Questo blog è pensato come un manuale per privilegiare gli aspetti più pratici, tralasciando le questioni più teoriche e fuorvianti che saranno trattate in altri articoli in futuro.

Perciò se vuoi sapere come utilizzare il rasoio di sicurezza, ma non ne hai mai preso in mano uno, stai tranquillo e mettiti comodo, ti assicuro che seguendo passo passo i miei consigli riuscirai ad ottenere buoni risultati senza troppi tagli e irritazioni – un po', soprattutto all'inizio, sono garantiti, ma insieme eviteremo il peggio!

Ho calibrato questo percorso pensando alle mie prime esperienze con la rasatura tradizionale, quasi 10 anni fa: non avevo mai preso in mano un rasoio di sicurezza e nemmeno un pennello da barba, i primi tentativi furono un tantino traumatici…

Cosa fare prima di radersi: 

Per imparare ad usare il rasoio di sicurezza, devi mettere da parte il rasoio di sicurezza. Confuso? Ti spiego subito, la rasatura si può dividere in 3 fasi: pre-rasatura, rasatura vera e propria e infine post-rasatura; il rasoio entra in gioco solo nella seconda, perciò è controproducente iniziare direttamente da lì se non hai ancora preso confidenza con la prima fase (sarebbe come provare a correre senza essere sicuri di sapersi reggere in piedi).

Se vuoi iniziare senza fare troppi danni devi ridurre le varianti in gioco, radersi bene significa usare un prebarba, preparare il pennello da barba, montare correttamente il sapone o la crema da barba, scegliere la lametta e il rasoio più adatti alle proprie esigenze e infine trattare la pelle adeguatamente per lenire gli eventuali danni della lama. Pensi davvero di poter gestire tutto questo senza esperienza? Se ci riesci sei molto più bravo di me visto che il sottoscritto le prime volte si procurò parecchi tagli e irritazioni.

Se pensi di aver bisogno di aiuto continua a leggere e procurati quanto segue: un prebarba (uno qualsiasi, poi con il tempo deciderai con quale ti trovi meglio, un pennello da barba sintetico (richiede meno manutenzione, si adatta meglio ad ogni tipo di sapone o crema da barba, è economico e non si rovina a differenza di quelli in setole naturali) e infine una crema da barba in tubo (di fatto è già montata e ti semplifica le cose).

Se ti serve aiuto per gli acquisti, qui puoi trovare tutti i prodotti che ti servono!

Pennelli da barba con setole sintetiche

Creme da barba

Prebarba

Commenti

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre