Quale rasoio scegliere per avere la massima scorrevolezza

Pubblicato da: Paolo In: MANUALE SULL'USO DEL RASOIO DI SICUREZZA Sopra: Commento: 0 favorite Lettori: 876

Quale rasoio scegliere per avere la massima scorrevolezza. Un rasoio può far scorrere la lametta senza che si senta? Leggi l'articolo per saper di più...

Quale rasoio scegliere per avere la massima scorrevolezza

Un rasoio può far scorrere la lametta senza che si senta?

Nella rasatura tradizionale si fa un gran parlare di scorrevolezza, spesso in relazione al sapone da barba e qualche volta parlando di lamette da barba, ma quante volte si discute della scorrevolezza dei rasoi di sicurezza?

I produttori di rasoi si preoccupano dell'efficacia dei rasoi, dell'esposizione della lama, dei materiali usati o del peso, ma la scorrevolezza della testina tante volte non viene presa in considerazione perchè puntano su caratteristiche facili da rivendere ai clienti, eppure questa dovrebbe essere una priorità per te. Quando scegli un rasoio che scorre facilmente sul viso riduci le irritazioni limitando l'aggressività della lametta da barba. Se affrontare i peli direttamente usando il rasoio ti porta a tagli e irritazioni allora la soluzione è di tagliare la barba facendosi scudo del sapone da barba sfruttandolo al 100%.

A questo punto ti chiederai, cosa rende un rasoio di sicurezza più scorrevole?

Una garanzia visibile e inequivocabile della scorrevolezza di un rasoio la possiamo verificare guardando il copritestina, là dove si privilegia una forma irregolare, ondulata o dentata, si è voluto incrementare la scorrevolezza del passaggio della lametta da barba sul viso, infatti una forma così particolare tende a lasciare un leggero strato di sapone sul volto per evitare un contatto troppo duro tra lama e pelle. In questo modo ridurrai l'impatto della lama affilata sulla pelle ed eviterai la spiacevole sensazione di sentire grattare la lametta da barba quando saltella sui peli del tuo volto causando irritazioni e taglietti, oltretutto quando il rasoio salta rade anche male.

Ovviamente esistono molte altre peculiarità tecniche per far scivolare meglio il rasoio (angolo di taglio, esposizione della lama, peso del rasoio...), ma un copritestina più elaborato indica uno sforzo da parte del produttore per esaltare lo scorrimento della lametta.

Quindi quale rasoio di sicurezza dovresti scegliere per una rasatura più scorrevole?

VIR: Se desideri una rasatura quotidiana o comunque con barba corta, è la scelta migliore.

SLOC: Preferisci raderti un paio di volte a settimana al massimo? Questo rasoio Razorock è la scelta giusta per te.

Buona rasatura,

Paolo

Commenti

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre