Quali lamette da barba scegliere per radersi?

Pubblicato da: Paolo In: MANUALE SULL'USO DEL RASOIO DI SICUREZZA Sopra: Commento: 0 favorite Colpire: 157

Quali sono le migliori lamette da barba per chi inizia ad usare il rasoio di sicurezza? Scoprilo leggendo il blog di Rasoi Milano

Quali lamette da barba scegliere per le prime rasature?

La scelta delle lamette da barba è la più difficile in assoluto, primo perchè cambiano la loro efficacia a seconda del rasoio scelto, sia perchè ancora non sapete che tipo di lametta sia più congeniale al vostro stile di rasatura.

Quali caratteristiche ha una lametta da barba, principalmente 3:

  1. l'affilatura, cioè la capacità di tagliare il peso in rapporto alla forza esercitata dalla mano;

  2. la scorrevolezza, cioè se la lama tenda a scivolare durante la rasatura o ad aggrapparsi al pelo;

  3. la rigidità, cioè quanto si lasci piegare dalla testina assecondandone la forma.

Ogni lametta da barba ha le sue caratteristiche specifiche adattandosi alle esigenze di un rasatore, ma per un principiante è necessario una media affilatura e una scorrevolezza medio-alta, mentre la rigidità è quasi irrilevante (è un fattore da considerare solo con rasoi di sicurezza particolari come gli slant o con testine molto arcuate).

Fatte queste premesse quale lametta da barba è la migliore per un neofita?

Io consiglio caldamente le lamette Astra Verdi, hanno una buona affilatura e scorrevolezza, inoltre sono molto diffuse e abbastanza economiche, senza dimenticare che offrono prestazioni simili sulla maggior parte dei rasoi di sicurezza.

Se cercate un'alternativa vi consiglio le Personna Platinum, sono un tantino più affilate e scorrevoli oltre che costose rispetto alle Astra Verdi.

P.S. Esistono anche altre varianti di queste lamette da barba come le Astra Blu e le Personna Lab Med, non sono uguali, mi raccomando di non confonderle perchè hanno caratteristiche tecniche molto diverse e inadatte ad un principiante!

Astra Verdi

Personna Platinum

Commenti

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre