Rasoio Dynamic R48 Focus, sospeso tra genialità ed estremismo (L'opinione di Rasoi Milano)

Pubblicato da: Paolo In: RECENSIONI PRODOTTI PER RASATURA Sopra: Commento: 0 favorite Lettori: 473

Leggi la recensione del rasoio di sicurezza Dynamic R48 Focus, un rasoio single edge unico nel suo genere. Scopri l'opinone di Rasoi Milano nel blog ufficiale

Rasoio Dynamic R48 Focus, sospeso tra genialità ed estremismo (L'opinione di Rasoi Milano)

Il rasoio Dynamic R48 Focus è un rasoio decisamente unico nel suo genere: design inconfondibile, alluminio rifinito al laser, meccanismo a molla nella testina, uso di lamette da barba standard spezzate a metà.

Prima di tutto parlerò della rasatura e dopo passerò a qualche piccolo approfondimento extra perchè con un rasoio così unico nel suo genere è necessario. La rasatura risulta precisa e molto delicata, io in genere mi rado con barba di più giorni e infatti il Dynamic fa un po' fatica in fase di pelo, ma nelle passate successive mostra tutta la sua precisione e tecnica. La lama (Astra verde, Permasharp e Feather) non scorre sempre benissimo, in particolare quando incontra peli lunghi, ma la molla scatta per evitare tagli e a tal proposito la mia opinione è di usare soprattutto lamette affilate e/o magari aggressive, questo è un rasoio con cui si può e forse conviene osare perchè tende a perdonare gli errori.

Come mi ha spiegato direttamente il costruttore, questo rasoio va utilizzato tenendo i gomiti stretti riducendo l'angolo di taglio, questo a causa della naturale inclinazione della testina e della molla si sicurezza della testina che altrimenti scatta.

Nota a margine: il rasoio Dynamic R48 Focus è molto intuitivo da utilizzare per la rasatura della testa, ma essendo molto delicato fa un po' fatica a tagliare i capelli.

Chi dovrebbe acquistare questo rasoio?

Un appassionato per avere un rasoio veramente unico nel suo genere completamente made in Italy.

Chiunque cerchi un bel rasoio per una rasatura quotidiana delicata.

Un rasatore che voglia cimentarsi con un rasoio single edge, ma preferisca usare lamette standard.

Principali difetti:

Ci sono un paio di elementi che andrebbero corretti per rendere il rasoio quasi perfetto, in primo luogo bisognerebbe semplificare il montaggio della lametta (rigorosamente spezzata e non già tagliata) che risulta un tantino scomodo; in secondo luogo aumenterei l'intaglio vicino alla barra di sicurezza dove va a finire il sapone da barba, tende ad intasarsi.

Caratteristiche principali:

  • Single edge (lamette standard spezzate a metà)

  • Leggero (33g)

  • Manico lungo (10cm)

  • Meccanismo a molla nella testina (simile a quello utilizzato dai multilama)

  • Angolo di taglio molto ristretto, consiglio di tenere i gomiti vicini al busto.

Conclusioni:

  • Adatto a barbe di 1 o 2 giorni

  • Rasatura molto delicata

  • Si consiglia l'uso di lamette molto efficaci

  • Utilizzabile anche da un tonsore poco esperto

  • Poco pratico il montaggio della lametta.

Qui il link ai prodotti Focus.

Recensione fatta da Paolo di Rasoi Milano

Commenti

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre